Resoconto Consiglio Corso di Studi in Filologia Moderna e Italianistica del 01/07/2014

Da Fabrizio Pitarresi
0 commenti

Logo_UniAttiva_bianco

 

 In data 01/07/2014 si è riunito il CCS di Filologia moderna e Italianistica.

Sono presenti i proff. Amenta, Bartolotta, Carapezza, Carta, Castiglione, D’Avenia, Di Figlia, Di Giovanna, Perrone, Santangelo.

È presente la Dott.ssa Francesca Tripoli.

È presente la rappresentante degli studenti Elvira Martino.

Visto il raggiungimento del numero legale, alle ore 10.35, la prof.ssa Perrone dichiara aperto la seduta.

Prende la parola la dott.ssa Tripoli che chiede se possono essere approvati i verbali precedenti. Il consiglio decreta la loro approvazione.

Interviene la Prof.ssa Perrone e informa circa gli interventi per migliorare il corso. Innanzitutto informa il consiglio che sta avviando trattative con l’università di Lovanio, in Belgio, per attribuire la valenza del doppio titolo alla laurea in Filologia moderna e Italianistica.

Inoltre informa che dall’ A. A. 2015/16, i 6 cfu di tipologia F verrano sostituiti dal LABORATORIO DI LINGUA INGLESE 6 CFU, grazie alla collaborazione con la dott.ssa Alessandra Savona, che prenderà l’insegnamento a titolo gratuito in convenzione con l’ufficio scolastico. Verrà richiesta agli studenti una preparazione di base propria equiparabile al livello B1 al fine di raggiungere, grazie al corso, un consolidato livello B2.

Rende noto al consiglio che per il prossimo A.A. ci sarà un incontro con i futuri iscritti per dare spiegazioni sul corso, sull’offerta didattica, sulla metodologia, ecc…

Viene ribadito che il voto richiesto per l’accesso alla laurea magistrale è 100/110 invece che 105/110.

Per quanto riguarda la modalità con cui si effettuerà l’accesso alla magistrale, si porta avanti un dibattito circa le varie possibilità.

Inizialmente viene proposto un test scritto con risposte aperte divise per ambiti disciplinari ma la dott.ssa Tripoli interviene che è impossibile somministrare un test perché nel manifesto è scritto chiaramente che la modalità d’accesso è un COLLOQUIO ORALE.

La proposta definitiva è quella della prof.ssa Perrone che invita i docenti ad inviare al più presto proposte di possibili quesiti su argomenti (circoscritti) per la costruzione di una griglia di domande da utilizzare durante il colloquio per la verifica della personale preparazione per l’accesso

alla magistrale Filologia moderna e italianistica a.a. 2014/2015.

Tutte le pratiche studenti vengono approvate.

I Rappresentanti degli Studenti nel CCS

The following two tabs change content below.

Fabrizio Pitarresi

Coordinatore Uniattiva dal 2015 al 2017; Presidente Coordinamento UniAttiva dal 2017 al 2019.
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento