Resoconto Consiglio Corso di Studi in Filologia Moderna e Italianistica del 09/04/2014

Logo_UniAttiva Home

Resoconto CDS filologia moderna e italianistica
Giorno 9 aprile alle ore 10 circa presso l’aula che si trova al secondo piano della palazzina Wurth si è svolto il consiglio di corso di studi del corso di laurea in filologia moderna e italianistica.
Sono presenti:
Prof.ssa Domenica Perrone,presidente del corso di laurea;
Rappresentanti studenti: Elvira Martino;
Dott.ssa Francesca Tripoli, referente corso di laurea.
Sono inoltre presenti i proff. Amenta, Carta, Carapezza, Castiglione, D’Avenia, Santangelo.
Il Presidente, visto il raggiungimento del numero legale da inizio ai lavori del consiglio.
Viene ridiscusso il criterio di accesso alla laurea magistrale in Filologia Moderna e Italianiatica. La discussione verte proprio sul metodo più efficace da seguire per garantire la più totale neutralità: la proposta più valida sembra quella enunciata dalla prof.ssa Carta. Infatti tutti i componenti del consiglio di corso di laurea devono selezionare una rosa di brevi brani che lo studente deve saper collocare nello spazio e nel tempo, cogliere il messaggio del testo, saper affrontare una discussione critica.
Il consiglio si riserva di sciogliere tutti i nodi della questione in un consiglio opportunamente dedicato.
In seguito vengono affrontati temi inerenti la didattica, in particolare la collocazione degli insegnamenti del prossimo A.A. divisi fra primo e secondo semestre e sorge il problema dell’ insegnamento “Paleografia” in quanto il prof. Cherubini ha rassegnato le dimissioni dall’ attività didattica per un incarico di altro tipo.
Vengono esaminate le pratiche studenti, che vengono tutte approvate tranne in pochi casi di cui per privacy si rimanda la loro conoscenza alla dott.ssa Tripoli.

La rappresentante degli studenti Elvira Martino