RESOCONTO CONSIGLIO CORSO DI STUDI LINGUE (triennale e magistrale) 29/11/2017

Da admin

Cari studenti, oggi si è svolto il Consiglio del Corso di Studi. Ecco le comunicazioni:

• LETTERATURE COMPARATE CATTEDRA M-Z:  Ada Messina ha ribadito il problema della cattedra M-Z di Letterature Comparate.  Il consiglio invita tutti gli studenti che avrebbero dovuto prendere parte alle lezioni  di mandare delle segnalazioni anonime al seguente link .  , che serve per comunicare problemi riguardanti la didattica alla Commissione Paritetica, la quale successivamente prenderà dei provvedimenti. Queste segnalazioni possono essere inviate per ogni materia.
  • TIROCINII : A partire dall’ a.a.  2018/2019 il tirocinio sarà obbligatorio sia per la triennale che per la magistrale. La procedura ha subito cambiamenti in quanto la pratica si completa online. Bisogna iscriversi nel portale Alma Laurea dove, negli anni precedenti, era  necessario  compilare il progetto formativo; quest’ultimo adesso è a carico dell’azienda.  Gli studenti del corso triennale devono aver raggiunto 60 cfu per accedere al tirocinio. Gli studenti del corso magistrale devono aver raggiunto 45 cfu al secondo anno.  Si è stabilito un numero massimo di 30 studenti per ogni Professore. Per facilitare la procedura, lo studente al momento dell’immatricolazione al corso magistrale dovrebbe iscriversi al portale Alma Laurea. Il regolamento è stato visionato e approvato dal professore Oliveri.
  • La professoressa Prestigiacomo comunica che  gli studenti Erasmus possono svolgere il tirocinio all’estero, consegnando una relazione firmata dal responsabile dell’ente e dal tutor.  Gli studenti Erasmus possono svolgere il tirocinio anche dentro un’università.
  • Approvazione del verbale del 26/09/2017.
  •  La professoressa Minardi sarà assente  dall’11 al 31 dicembre per svolgere un insegnamento presso  l’università di Delhi, in India.
  • La professoressa Prestigiacomo comunica le criticità riguardanti la valutazione dei crediti formativi ottenuti in Erasmus.  Per quanto riguarda la Spagna, è stato approvata la valutazione del Learning in base alle ore e al contenuto della materia. Non più valutando il numero dei crediti.
  • Approvazione della dicitura del corso magistrale di ” LINGUE E LETTERATURE: INTERCULTURALITA’ E DIDATTICA” per l’offerta formativa 2018/2019. Sarà attivata sempre nell’a.a. 2018/2019 la cattedra di Lingua Russa all’interno del corso magistrale sopracitato.
  • Offerta Formativa 2018/2019 per il CdL  triennale di Lingue e Letterature – Studi Interculturali : sarà una interclasse con curriculum unico,  le “ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO” da 3cfu possono essere colmate al primo anno.
  • Per il corso magistrale dell’a.a. 2018/2019 si riconferma il doppio titolo con l’Università di Nancy e tramite accordi con il Kuwait verrà istituita una nuova cattedra di Lingua e Traduzione Araba il cui responsabile sarà il professore Pellitteri.
  • STORIA CONTEMPORANEA:  Il professore Coco garantisce gli esami per la sessione di Gennaio 2018. Il consiglio si impegna a garantire le sessioni di esame dopo Gennaio.