Resoconto Consiglio di Corso di Studi in Studi storici, antropologici e geografici del 06/12/2016.

Da admin

Martedì 06 dicembre 2016 si è tenuto il consiglio di Corso di Laurea in Studi storici, antropologici e geografici. Il Consiglio è stato presieduto dal neo eletto Coordinatore prof. Pietro Corrao.

È stato seguito il seguente ordine del giorno:

– Comunicazioni: il Dipartimento Culture e Società nella seduta del 7/09/16 ha approvato le proposte di attribuzione discipline pervenutegli da questo Consiglio;

– Rinnovo organi del Corso: nel gruppo della commissione del riesame, il posto dell’ex coordinatore Ninni Giuffrida verrà occupato dalla prof.ssa Giulia De Spuches. Il referente amministrativo del nostro Corso di Laurea è da adesso la dott.ssa Gabriella Turano.

– Problema lingua straniera: una delle debolezze del nostro Cdl, rilevate dalla commissione del riesame, erano state le lingue per le quali s’intende istituire dei seminari interdisciplinari e adottare dei testi in lingua per quegli insegnamenti che lo permettono.

– Adeguamento delle aule: si è fatto presente che, talvolta, sono state evidenziate dagli studenti di questo C.d.L. delle carenze riguardo le aule riservate ad essi, segnalazioni che sono state prontamente accolte e risolte.

– ERASMUS: i docenti referenti, per tutto ciò che concerne il progetto Erasmus, saranno la Prof.ssa Ida Fazio e la Prof.ssa Valentina Favarò.

– Note sul calendario didattico: ci si è focalizzati ulteriormente il calendario didattico per individuare eventuali squilibri di carico didattico tra i semestri, in modo particolare all’interno del secondo anno del curriculum Antropologico-Geografico.

– Commissione Storia e Scienze storiche: un altro problema portato alla nostra attenzione e prontamente risolto è il fatto che questo Consiglio rappresenta anche gli studenti degli ex C.d.L. in Storia e Scienze Storiche, difatti si è istituita una commissione unica presieduta dal prof. Corrao, dalla prof.ssa Fazio e dal prof. D’Avenia; fatta eccezione per l’insegnamento di Papirologia, che verrà valutato prossimamente.

– Nuova Offerta Formativa: è stata confermata sia l’attuazione del Corso di Laurea sia che esso rimarrà ad accesso libero. La novità, per il nuovo anno accademico, è il riconoscimento dell’accesso diretto a questo corso di laurea magistrale al corso di laurea triennale in Beni culturali.

– Nomina Segretario di Corso di Studio: è stato riconfermato per questa carica il Prof. Daniele Palermo.

– Pratiche Studenti: sono state approvate all’unanimità le pratiche studenti pervenute a questo consiglio in questa data.

Come sempre rimaniamo a vostra disposizione.

I vostri Rappresentanti UniAttiva

Rossana Verdina