Resoconto Consiglio del C.d.L in Dams del 26/06/2019

Da Marco Sicari

Oggi giorno 26 giugno 2019 si è riunito il Consiglio di Corso di laurea in DAMS per discutere i seguenti punti dell’O.d.G.:

• Comitato d’indirizzo: integrazioni e convocazioni;
  • Approvazione schede di trasparenza;
  • Approvazione dispositivi;
  • Proposta convenzione con il Teatro Basterdo;
  • Comunicazioni del Presidente e dei componenti del Consiglio;
  • Riconoscimento CFU;
  • Vari ed eventuali.

• Comitato d’indirizzo: integrazioni e convocazione: Il coordinatore del CDL invita i componenti del Consiglio a proporsi come responsabili del Comitato d’Indirizzo. Si sono stabilite delle convenzioni con Fondazione Teatro Massimo, Teatro Biondo, CSC, CONF Commercio, FAB LAB Palermo, e il Comitato si mostra aperto a nuove collaborazioni. Inoltre il coordinatore propone di organizzare un incontro durante il prossimo A.A. per proporre nuove iniziative per gli studenti, compreso modificare l’orientamento delle materie sul piano di studi per facilitare gli studenti nei loro eventuali tirocini. Il coordinatore infine conferma la collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo per creare un Master di 2° livello sulla gestione dei beni culturali.
  • Approvazione Schede di Trasparenza: Durante l’incontro della commissione AQ sono state approvate quasi tutte le schede di trasparenza del CDL, tranne quelle di: Sociologia dei Processi Culturali che è in sospeso, tirocini e competenze linguistiche che sono da riordinare, Teoria della Percezione e Estetica dei media che sono da modificare, ed altri casi.
  • Approvazione dispositivi:

– Approvazione congedo del Prof. Privitera per motivi di studio per il 2° semestre dell’A.A. 19/20 e il 1° semestre dell’A.A. 20/21.

– Uno studente chiede la convalida di un laboratorio svolto presso la Galleria d’Arte Moderna; approvata.

– La materia di Miti, Teatro e Cultura Latina del prossimo A.A. verrà affidata a due docenti – divisa in 2 moduli per un totale di 6 cfu -, Prof. Landolfi e Prof.ssa Marchese.

– Il Consiglio approva e annuncia la partenza nel settembre 19/20 di tre studenti del nostro CDL in Spagna per il progetto ERASMUS. Inoltre, sempre in ambito ERASMUS, il Consiglio annuncia un progetto in ballo con le Baleari.

– Una studentessa del curriculum arte richiede di svolgere la prova finale col docente di Geografia Culturale, materia scelta come crediti aggiuntivi; approvato.

• Proposta Convenzione “Teatro Basterdo”: La Prof.ssa Cervini ha proposto una collaborazione con il Teatro Basterdo, il cui direttore artistico, Gigi Speciale, è interessato ad organizzare attività teatrali di vario tipo.
  • Comunicazioni del Presidente e dei Componenti: La Prof.ssa Sica ha fatto presente la possibile convenzione con la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) per permettere agli studenti di lavorare con professionisti in produzioni varie finanziate dalla stessa fondazione.
  • Riconoscimento CFU: Anche quest’anno l’OTIE (Osservazione Turismo Isole Europee) propone agli studenti attività formative-integrative con conseguente riconoscimento di CFU.

Non avendo più punti dell’O.d.G. da discutere la seduta termina alle ore 15.30.

I Rappresentanti

Claudia Puccio

Maria Grazia Pampinella

Marco Sicari