Resoconto Consiglio di Amministrazione 01/02/2018

Da admin

Cari colleghi, in data odierna si è tenuto il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Palermo il quale inizia con alcune comunicazioni da parte del Rettore e del Direttore Generale:

1. Gli immatricolati per l’a.a. 2017/2018 ammontano a più di 2650, un dato positivo;
  2. Il numero degli studenti fuoricorso, in linea con il trend degli ultimi anni, si sta abbassando ulteriormente ammontando ad oggi a circa 6000 unità;
  3. Gli immatricolati presso le Lauree Magistrali risultano essere oltre 2000, un aumento rispetto all’anno scorso.
  4. Dopo le numerose richieste di intervento da parte della rappresentanza studentesca nei confronti della segreteria studenti (delle quali potete trovare una traccia storica ed illustrativa nei nostri precedenti resoconti), è stata istituita la figura del delegato del rettore per i procedimento della segreteria studenti che ha come obiettivo quello di accelerare ed ottimizzare la risoluzione delle pratiche degli studenti presso l’edificio 3. Si intende inoltre avviare un processo di informatizzazione di quante più procedure possibili con l’intento di migliorare l’esperienza dell’utenza.

A seguire viene posta un’interrogazione da parte del consigliere Rosario Signorino Gelo in merito alla vita accademica degli studenti del polo di trapani, nello specifico viene reso noto che attualmente gli studenti di quella nostra sede non hanno alcun luogo di ritrovo e ristoro a parte quello offerto dai distributori automatici disseminati per la struttura.

Viene chiesto dunque di individuare uno spazio da poter utilizzare per costruire qualcosa di funzionale ad ulteriori aspetti della vita accademica della popolazione studentesca.

Verranno coinvolti ulteriori enti interessati a tale progetto.

Viene inoltre individuato il numero di posti messi a disposizione per le immatricolazioni nei vari corsi di studi per l’a.a. 2018/2019, lavoro, questo, che vede un sensibile ampliamento in buona parte dei corsi attualmente presente e l’introduzione dell’accesso libero per alcuni ulteriori corsi rispetto all’anno precedente.

Dopo ulteriori approfondimenti sulla gestione della nostra università la seduta è sciolta.

Per qualsiasi informazione, dubbio o richiesta di chiarimento non esitare a contattare i nostri referenti.

Le associazioni Studentesche:

Vivere Ateneo