Resoconto Consiglio di Amministrazione – 17 Febbraio 2016

Da Marco Sicari
0 commenti

Logoevidenza

 

In data 17 febbraio ’16 si è riunito il Consiglio di Amministrazione per deliberare sui punti all’ordine del giorno.

Una delle argomentazioni di maggiore interesse per gli studenti è stata la ratifica del regolamento didattico di Ateneo.

  • NUMERO DI APPELLI: si sono mantenuti gli “almeno 6 appelli annui” divisi in 3 sessioni, nonostante la proposta di alcuni docenti di portare a 6 il numero massimo di appelli, che ha visto contrari gli studenti e il Rettore.

Sempre nel Regolamento Didattico sono state accolte le proposte del Rappresentante degli StudentiMarco Ferrante che riguardano:

  • (art.17, comma 6) ISCRIZIONE CON RISERVA AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE consentita anche qualora non siano ancora stati soddisfatti i requisiti curriculari, i quali maturano con la laurea dopo il conseguimento di tutti i CFU previsti dal proprio piano di studi. Tale modifica supera la difficoltà di molti studenti, i quali, non avendo ancora sostenuto tutte le materie del proprio piano di studi,  non soddisfavano tali requisiti alla data stabilita dal corso di studio e si sono visti negare l’iscrizione con riserva alla laurea magistrale.
  • (art. 23, comma C) ACCESSO DEGLI STUDENTI PART-TIME CONSENTITO AGLI APPELLI PREVISTI PER I FUORI-CORSO: a partire dal prossimo anno accademico il Regolamento Didattico di Ateneo sancirà l’apertura di questi appelli anche agli studenti part-time a prescindere dalle materie acquistate, possibilità prima accordata solo su delibera positiva della Scuola di afferenza, alla quale l’Ateneo demandava la decisione.

Sempre in questa seduta è stato chiarito che le SMART CARDs sono in distribuzione per gli studenti immatricolati nel presente anno accademico ad un Corso di Laurea Triennale che abbiano provveduto al caricamento della propria foto nel portale studenti.

Per il miglioramento delle politiche di Ateneo, dal prossimo anno accademico alcuni Corsi di Studio (quelli che hanno una bassa richiesta di accesso) potrebbero non essere più a NUMERO CHIUSO, ma prevedere comunque test per gli studenti in ingresso ai fini della verifica delle competenze possedute e per l’eventuale assegnazione di OFA.

The following two tabs change content below.

Marco Sicari

Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni Studente in Scienze della Comunicazione Pubblica, d'Impresa e Pubblicità
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento