Resoconto Consiglio di Amministrazione del 13/04/16

Logo nuovo UniAttiva300px

Durante la seduta di Consiglio di Amministrazione (13/04/16) sono state portate all’attenzione dell’amministrazione le seguenti questione:

• ERASMUS: Sono arrivate parecchie segnalazioni, da studenti di diversi corsi di studio del nostro Ateneo, circa le difficoltà riscontrate in relazione all’argomento Erasmus. Infatti coordinatori di corso di studi e/o delegati Erasmus sono completamente all’oscuro delle procedure da seguire e qualche volta appaiono anche svogliati nell’indirizzare lo studente che si trova così spaesato e controvoglia rinuncia alla partecipazione al concorso o segue delle procedure, soprattutto in relazione al Learning Agreement, non conformi che portano al non riconoscimento dei CFU conseguiti all’estero. In tal senso sarà inviata una nota alle Scuola tesa ad alzare l’attenzione su tale questione.
  • Secondo atrio di Giurisprudenza: alla prossima seduta di Consiglio di Amministrazione che, salvo imprevisti, avrà luogo il 4 maggio, si discuterà dell’apertura prolungata del secondo atrio di Giurisprudenza ovvero quello il cui ingresso è su Via Giuseppe D’Alessi. L’atrio in questione sarà così disponibile per l’accesso alla sala lettura che avrà un orario prolungato

TIROCINIO SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
In relazione al servizio di asilo nido presente in Viale delle Scienze, la cui assegnazione sarà rinnovata a breve, è stata accolta la richiesta espressa durante la scorsa seduta di CdA relativamente alla possibilità di attivare tirocini per gli studenti del corso di Scienze della Formazione Primaria. Assieme alla documentazione da presentare per partecipare alla gara di assegnazione del servizio, dovrà essere allegata dichiarazione con la quale l’operatore economico si impegna a registrarsi presso l’università come “soggetto ospitante” per attività di tirocinio per gli studenti di Scienze della Formazione Primaria.

CONTRIBUTI PER I PROGRAMMI  DOPPIO TITOLO
Per i programmi a doppio titolo sarà istituita un’unica procedura di Ateneo per quanto concerne bandi e contributi. In particolare vengono approvati i seguenti contributi divisi per meta:
– UE e Paesi del Mediterraneo Meridionale: 4800€ ANNO – 2400€ SEMESTRE – 1500€ TRIMESTRE
– EXTRA UE: 6000 ANNO – 3000 SEMESTRE – 2000 TRIMESTRE
Tale contributo sarà erogato in due trance: il 70% dopo la firma del contratto, 30% a fine del periodo di mobilità.
I vincitori di Erasmus+ non potranno usufruire del contributo per il doppio titolo per lo stesso periodo di mobilità ma per integrare eventualmente il periodo per l’acquisizione dei CFU per il completamento del doppio titolo.

TIROCINIO ENAV
Approvata la convenzione di tirocinio fra UniPa ed ENAV (Ente Nazionale Assistenza al Volo ) per l’accoglimento di studenti interessati al tirocinio curricolare.

Nella direzione di una migliore funzionalità del Policlinico, è stato approvato il testo di convenzione fra lo stesso e l’Azienda Ospedaliera Civico-Di Cristina-Benefratelli. Tale convenzione prevede la garanzia del corretto esercizio integrato delle attività di didattica, ricerca e assistenza. Si prevede inoltre la futura possibilità di regolamentazione di attività assistenziale e dei correlati rapporti economici

In relazione al passaggio dei corsi in Scienze delle attività motorie e sportive (Classe L-22) e in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e delle attività sportive (Interclasse LM-67 LM-68) al Dipartimento di Psicologia, i locali di Via Pascoli, per l’espletamento delle attività didattiche dei corsi dell’ex Facoltà di Scienze Motorie che sono ora divisi su diversi dipartimenti afferenti a diverse Scuole, dovrebbero essere così ripartiti:

• Primo piano alla Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale
  • Secondo piano al Dipartimento di Psicologia
  • Terzo Piano al DEMS

Si è deliberato intanto, su richiesta del Presidente delle Scuola SUPC, di assegnare 4 aule del primo piano dell’edificio

Fra le comunicazioni del Rettore c’è il numero di immatricolati alla Magistrale che comprendendo coloro che si sono iscritti con riserva, si arriva a poco più di 2000 iscritti. Tale numero risulta molto basso rispetto agli iscritti alla triennale. In tal senso si svolgerà un lavoro di ricognizione atto ad aumentare il numero di iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale.

Nei primi mesi del 2017, il nostro Ateneo riceverà visite ministeriali atte al controllo dell’andamento a 360 gradi del funzionamento dell’Università. Tale controllo è fondamentale per il nostro Ateneo per essere accreditato al Ministero e poter continuare a lavorare in autonomia.