Resoconto consiglio di corso di laurea in Studi Storici, Antropologici e Geografici 21/05/2020

Da Eros Calcara

in data 21 /05/ 2020 si è svolto il Consiglio di corso di studi (CCS) in studi Storici, Antropologici e Geografici. Sono stati trattati i seguenti punti:

• Welcome day: si terrà in data 27 maggio 2020 a partire dalle ore 10:00 la presentazione dei corsi di studi magistrali del dipartimento di Culture e Società. Studi Storici Antropologici e Geografici sarà presentato dalla Prof.ssa Valentina Favarò.
  • Internazionalizzazione: si è discusso dell’implementazione delle mete Erasmus, con specifico riferimento a Cordova, Granada, Barcellona in fieri e possibile opzione di Madrid.
  • Progetto “Study in Sicily”: progetto finanziato con la Regione Sicilia e in partnership con l’associazione “INDIRE”. Gli studenti interessati saranno quelli dell’area Mena (Marocco, Tunisia, Algeria, Giordania ed Egitto) nell’auspicio di accrescere i rapporti internazionali con questi paesi. A tal proposito il Coordinatore ha previsto la formazione di un gruppo di lavoro per il suddetto progetto, fornendo così la disponibilità del Consiglio alla partecipazione al progetto.
  • Attribuzione al Prof. Claudio Concetto Torrisi dell’insegnamento di archivistica e al Prof. Antonino Giuffrida dei laboratori di: “Studi storici digitali” e “Ricerca storica online”.
  • Spostamento per il primo anno dell’insegnamento “Archivistica” dal primo al secondo semestre. Per il secondo anno, l’insegnamento “Storia del Mediterraneo moderno” della Professoressa Favarò verrà spostato dal secondo al primo semestre.
  • Schede di valutazione insegnamenti: il Coordinatore raccomanda agli studenti del corso di studi di compilare con attenzione le schede di valutazione di ogni insegnamento entro i tempi previsti.
  • Qualità del corso: in seguito alla valutazione dei dati sull’andamento del corso esaminati dal Consiglio, il Coordinatore ha richiesto dei pareri in merito ai problemi sui ritardi delle lauree. Si raccomanda agli studenti di iniziare a lavorare sulla tesi già alla fine del primo ed inizio del secondo anno.
  • I rappresentanti hanno proposto in risposta alla questione della qualità di attivare per il futuro la modalità telematica, post emergenza covid-19, per tutti coloro che sono impossibilitati a seguire di presenza le lezioni (Studenti lavoratori, maternità e stato di gravidanza, studenti con disabilità temporanee). Normalmente si sottolinea l’importanza della frequenza fisica.
  • Pratiche studenti: pratiche di “modifica del piano di studi” sono state approvate; i tirocini sono stati esitati.

I vostri rappresentanti:

Eros Calcara

Nunzio Chiarello

Eros Calcara

Studente laureato in Studi Filosofici e Storici. Attualmente iscritto al Corso di Laurea Magistrale in Studi Storici, antropologici e geografici. Già Consigliere della Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale e Rappresentante del CdS in Studi storici, antropologici e geografici