Resoconto Consiglio di Corso in Studi Filosofici e Storici del 27/04/2017

Da admin

Cari Colleghi,

vi informiamo delle tematiche affrontate durante l’odierno Consiglio di Corso di Studi in Studi filosofici e storici:

1 Si è esaminata la riformulazione dell’offerta formativa successiva:

• I anno mirerà ad un ampliamento degli orizzonti culturali e sarà propedeutico ad un percorso di studi più specializzato;
  • II anno assumerà un carattere specifico e tecnico;
  • nel III anno si attuerà la differenziazione dei curricula.

2 Si sono esaminate le difficoltà emerse dalle opinioni studentesche circa storia greca e si è proposto di spostare la materia al II anno e di ridurla a 6cfu.

3 Facendo riferimento ai rilievi del Nucleo di Valutazione, si è sottoposta alla attenzione dei presenti un’insufficienza formativa dettata dalla mancanza nel piano di studi di un corso volto all’acquisizione di competenze informatiche.

4 Sono state approvate:

• la proposta di inserire uno schema figurativo contenente proposte di materie da inserire nei 12 cfu liberi in modo tale che lo studente ne possa usufruire in maniera ottimale a seconda dei suoi interessi;
  • le pratiche studenti sottoposte alla attenzione dei presenti;
  • seminario “Le vie dei librai” di 3cfu;
  • seminario “Plural subjects” di 1cfu riguardante la filosofia sociale e in particolare l’esame del sè collettivo e individuale.

5 Si è sottolineata l’importanza della sensibilizzazione del progetto Erasmus e del rispetto delle strutture universitarie.

I rappresentanti

Nunzio Chiarello