Resoconto Consiglio di Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale 26/02/2019

Da Noemi Sanfilippo

Oggi 26 Febbraio 2019 si è riunito il consiglio della scuola S.U.P.C per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1. Approvazione verbale del consiglio della scuola 28/11/2018
  2. Comunicazioni del presidente
  3. Comunicazioni dei componenti
  4. Parere proposta di modifica dello statuto d’Ateneo
  5. Approvazione Conto Giudiziale del Fondo Economale Contabile 2018
  6. Ratifica dispositivi decreti del presidente: decreto n. 1 Storno; decreto n.2 Storno; decreto n. 3 Scosatamento
  7. Varie ed eventuali

In merito al punto 1) il verbale del consiglio del 28 Novembre 2018 è stato approvato.

In merito al punto 2) sotto proposta del docente Paolo Inglese si valuta una progettazione del sistema museale dell’università, presso il complesso monumentale dello Steri. In particolare, viene proposta la creazione di una Hall of Fame che celebri la memoria dei più importanti docenti d’ateneo per ogni settore didattico. Per il settore delle scienze umane e del patrimonio culturale sono stati proposti i docenti Salinas, Pitrè, Morso.

Riguardo il punto 4) si è valutata la proposta di modifica dello statuto d’Ateneo, in merito soprattutto alle nuove disposizioni proposte sulla riorganizzazione degli organi d’Ateno. In particolare il binomio scuola-dipartimento è stato il punto centrale della discussione, con l’apporto di un resoconto inviato dal Senato Accademico, che sintetizza le proposte del nuovo statuto: i dipartimenti potranno scegliere se affiliarsi ad un unico organo, come la scuola, intesa nella nuova organizzazione come un organo di raccordo depotenziato rispetto al suo attuale ruolo, o rimanere indipendenti; alla luce di queste modifiche saranno istituiti dei nuovi ordini di rappresentanza studentesca, i quali avranno facoltà di delibera circa il piano didattico e gestionale dei dipartimenti.

I punti 5) e 6) sono stati approvati e tutti i dispositivi ratificati.

Vi terremo aggiornati su tutte le novità.

I rappresentanti
Silvia Alaimo
Noemi Sanfilippo

Noemi Sanfilippo