Resoconto Consiglio in Studi Filosofici e Storici del 08/10/18

Da admin

Cari colleghi, vi informiamo delle tematiche affrontate durante il Consiglio di Corso di Studi in Studi filosofici e storici del 08/10/2018:

• Commissione AQ:

Dall’analisi dei dati statistici relativi agli anni 2014-2016 si riscontra un trend generalmente positivo con l’eccezione di numero dei laureati in corso.  Le misure di qualità adottate dal corso di studi sono modifiche del piano di studi e della prova finale.

E’ stata sottolineata l’importanza del tutoraggio, dell’Erasmus e della frequenza delle lezioni.

• Opinione studenti sulla didattica:

Dall’esame dei questionari di valutazione degli studenti che hanno seguito più del 50% delle lezioni durante l’anno 2016/17 sono emersi i seguenti dati:

• fattori negativi: fornitura di conoscenze di base, coordinamento didattico e fornitura in anticipo del materiale didattico.
  • fattori positivi: reperibilità dei docenti, coerenza programma e qualità dell’attività didattica.

• Livello di soddisfazione dei laureandi:

Dall’esame dei dati di Almalaurea è emersa una complessiva soddisfazione dei laureandi. Il punto debole è il tasso di occupazione dei laureati triennali (17,9%) compensato però dalla scelta di altri studenti di proseguire gli studi iscrivendosi a corsi di laurea magistrale (76,9%).

• Casi residui:
  • Paleografia: l’insegnamento è stato affidato alla prof.ssa Russo e si svolgerà al II semestre;
  • Storia della Sicilia moderna: l’insegnamento è stato affidato al prof. Nicola Cusumano e si svolge al I semestre;
  • Psicologia sociale: si procederà ad un interpello per reperire un docente che possa insegnare la materia.
  • Laboratorio di lettura e scrittura: sono in corso le nomine dei docenti che se ne occuperanno.

• Pratiche studenti
  • Vari ed eventuali:

– OFA: L’OFA verterà solo sulla filosofia e sulla conoscenza della lingua inglese A2.

Coloro che non dovessero superare il test OFA (che non è un test d’accesso) potranno scegliere se, dopo aver seguito un corso di videolezioni online, sostenere un esame online (nella sessione di gennaio e aprile) o sostenere un esame orale con la prof.ssa Di Lorenzo. In entrambi i casi il superamento è necessario per sostenere Storia della filosofia.

I vostri rappresentanti

Donata Ricceri