Resoconto Consiglio Interclasse dei Corsi di Laurea in Lingue del 18/06/2020

Da admin

Cari colleghi, si è riunito oggi, in data 18/06/2020 alle ore 15:30 e presso una stanza virtuale sulla piattaforma Microsoft Teams creata ad hoc, il Consiglio di Corso Interclasse dei Corsi di Lingue. Di seguito, i punti principali all’ordine del giorno:

COMUNICAZIONI DELLA COORDINATRICE PROF.SSA GILIBERTO

• FASE 3 – MISURE ANTI-COVID
    Come già comunicato in altra sede, si conferma la ripresa degli esami di laurea in presenza per la sessione di luglio 2020, mentre per i tirocini si conferma la ripresa in presenza a partire dall’1 luglio.
    Inoltre, si prevede a settembre una ripresa differenziata delle lezioni, a seconda del numero degli studenti. Per le classi che presentano numeri ridotti, sarà possibile la ripresa in presenza.
  • ESAMI PRE-TAL
    A partire dalla sessione di settembre 2020, gli esami Pre-TAL non saranno più somministrati dal Centro Linguistico di Ateneo. Sono al vaglio ulteriori indicazioni per l’interazione con i collaboratori linguistici del CLA.

LAUREE SESSIONE ESTIVA LUGLIO 2020: PROVE FINALI L-11/L-12 E COMMISSIONI DI LAUREE CON DISCUSSIONE DI TESI
È in corso la calendarizzazione delle prove finali per il corso Triennale (coorte 16-17) e le discussioni di tesi per le coorti precedenti del corso Triennale, e per i corsi Magistrali. Si aspettano eventuali novità e direttive dell’Ateneo in merito allo svolgimento degli esami in presenza e a distanza, per stabilire finalmente le date dei calendari.
Quasi sicuramente, le prove finali del corso Triennale (coorte 16-17) si svolgeranno a distanza, per garantire il distanziamento ed evitare assembramenti.

Per dare la possibilità agli studenti di usufruire del terzo appello della sessione, sono state avanzate le seguenti proposte:

• Per gli studenti della coorte 16-17, con prova finale, si dà indicazione di stilare un calendario di questi appelli, in modo da permettere agli studenti laureandi di svolgere per primi l’esame e di partecipare alla prova finale. Secondo le direttive dell’Ateneo, per questi studenti è possibile sostenere l’ultimo esame della carriera fino a un giorno prima del giorno stabilito per le prove finali.
  • Per gli studenti che dovranno discutere la tesi (coorte Triennale precedente, o Magistrale), si segnala la possibilità di apertura di un appello specifico per gli studenti laureandi, poiché, secondo le direttive dell’Ateneo, dovranno aver sostenuto e verbalizzato l’ultimo esame della carriera entro il 10 luglio 2020. Questi studenti, qualora intendessero sostenere al terzo appello esami in data successiva al 10 luglio, dovranno contattare la Referente del Corso Dott.ssa Francesca Tripoli (francesca.tripoli@unipa.it), in modo da fissare un nuovo appello al più presto.

COMUNICAZIONI DEI COMPONENTI

• ATTIVAZIONE TANDEM LINGUISTICI
    La professoressa Hoffmann riferisce della possibilità di attivazione di tandem linguistici con le università di Potsdam e la Freie Universität Berlin. Questi progetti prevedrebbero degli incontri settimanali fra gli studenti della nostra università con gli studenti delle due università, con lo scopo di migliorare l’uso della lingua tedesca.
    Allo stesso modo, la professoressa Rizzo riferisce la possibilità di attivazione di tandem linguistici per la lingua inglese, grazie al progetto FORTHEM.

ISTANZE STUDENTI SISTEMATIZZATE
(quali il riconoscimento di crediti per attività di tipo F e tirocini)
risultano approvate tutte le istanze presentate in questa sede

_________________________________________

Per qualunque domanda o dubbio abbiate, non esitate a contattarci sulla pagina Facebook “Coordinamento UniAttiva” o via e-mail all’indirizzo info@uniattiva.it

I vostri rappresentanti,
Matteo Galione (LM-37/LM-39, Lingue e Letterature: Interculturalità e Didattica);
Alessandro Marsala (LM-38, Lingue Moderne e Traduzione per le Relazioni Internazionali);
Silvio Danesi (L-11/L-12, Lingue e Letterature – Studi Interculturali);
Greta Palazzolo (L-11/L-12, Lingue e Letterature – Studi Interculturali).