Resoconto Consiglio Interclasse dei Corsi di Laurea in Lingue del 24/10/2019

Da admin

Cari colleghi, si è riunito oggi, in data 24/10/2019 e alle ore 09:00, presso l’Aula Magna dell’ed.12, il consiglio di Corso Interclasse dei Corsi di Laurea di Lingue.

La seduta si è aperta con i saluti e i ringraziamenti del Coordinatore Prof. Pellitteri, giunto alla sua ultima seduta.

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO ROSETTA STONE
Prendendo spunto da comunicazione della Prof.ssa Di Gesù, Presidente del Centro Linguistico di Ateneo, si è discusso circa l’attivazione della convenzione dell’Ateneo per delle tariffe ridotte per l’utilizzo della piattaforma di apprendimento di lingue “Rosetta Stone”. Si è colta l’occasione per ricordare che la data di scadenza (in origine l’1 ottobre) per presentare la relativa pratica nel portale studenti è stata posticipata.

CONSIGLIO UNICO DEI CORSI DI LINGUE TRIENNALI (L-11 E L-12) E MAGISTRALI (L-37, L-39 E L-38)
Il Consiglio si è espresso favorevole circa la possibilità di unificare i due Consigli di Corsi di Studio, ossia il Consiglio Interclasse L-11/L-12 e L-37/L-39 e il Consiglio LMTRI LM-38.
L’unificazione dei due consigli sarebbe coadiuvata dall’istituzione di commissioni interne specifiche dei diversi Corsi di Laurea, le quali tratterebbero i problemi specifici dei diversi Corsi.

Si attende quindi si vedere come si esprimeranno in merito i presenti alla prossima seduta del Consiglio di Corso di Studio del corso LM-38.

APERTURA SESSIONE DI APRILE PER GLI INSEGNAMENTI ANNUALI DI LINGUE PER STUDENTI TERZO ANNO TRIENNALE
È stata approvata, dopo essere stata messa ai voti, la possibilità di aprire agli studenti del terzo anno del Corso Triennale, ordinamento 2017/18, l’appello unico di Aprile per gli insegnamenti di Lingua i cui corsi si sono svolti durante il primo semestre.
Le modalità in cui ciò sarebbe reso possibile sono le seguenti:
Gli studenti iscritti al terzo anno triennale, che si sono iscritti nell’a.a. 2017/18, potranno sostenere, dopo aver frequentato le lezioni di Lingua durante il primo semestre, un esame modulare con argomento l’oggetto del corso di Lingua.
L’esame non sarebbe verbalizzato subito, ma verrebbe più o meno trattato come una prova in itinere, con verbalizzazione finale dell’esame, e quindi del voto, solo alla fine dell’anno accademico, e quindi con la fine dei corsi di lettorato.

TERZA DATA COLLOQUI ACCESSO MAGISTRALE
Poiché non è ancora stata istituita una data definitiva per i colloqui di accesso al Corso Magistrale LM-37/LM-39 per gli studenti che abbiano presentato la domanda di verifica dei prerequisiti dall’1 al 31 ottobre, è stata proposta la data 4 novembre.

APPROVAZIONE LABORATORI E SEMINARI
Sono stati approvati tutti i laboratori e seminari proposti, fra cui il nostro Seminario 3 CFU  ”SRI CHINMOY – ONENESS HOME PEACE RUN – UNA FILOSOFIA DI PACE PER EDUCARE AI DIRITTI UMANI”

_________________________________________
In quanto rappresentante degli studenti, ho presentato delle richieste sia in riferimento al corso Triennale, sia al corso Magistrale.
1) PROPOSTA DI UN VADEMECUM PER LO STUDENTE PER GLI ESAMI TAL
Ho discusso circa la proposta, coadiuvata dalla disponibilità della Direttrice del Dipartimento di Scienze Umanistiche Prof.ssa Piazza, di inserire nelle homepage dei siti dei Corsi di Lingue un Vademecum per lo studente sulla sequenza degli esami TAL e degli esami di Lingue, sulla loro propedeuticità e sulle certificazioni linguistiche.
2) LETTORATI PRIMO ANNO TRIENNALE
Ho fatto presente il problema di coincidenze in alcune fasce orarie dei corsi di lettorato primo anno, e ho presentato la possibilità di prendere in considerazione il rivedere la precedente delibera di Consiglio di Corso di Studi secondo cui i corsi di lettorato si debbano tenere soltanto nelle fasce orarie pomeridiane. Secondo questa delibera, infatti, non è possibile sfruttare alcune fasce orarie della mattina che risultano, al momento, inutilizzate e che quindi permetterebbero di evitare le coincidenze.
3) INSEGNAMENTO MAGISTRALE DI LETTERATURA LATINA – MARCHESE
Ho portato avanti la questione dell’insegnamento di Letteratura Latina 6 CFU di cui si era parlato in passato e che era stato destinato al secondo semestre dell’a.a. 2019/20.
4) INSEGNAMENTO MAGISTRALE PRIMO ANNO DI LETTERATURA INGLESE – CALBI
Poiché è stato presentato dal Prof. Calbi un certificato medico ancora in corso di validità, il Consiglio ha ritenuto opportuno rimandare il corso al secondo semestre, e aspettare quindi che scada il corso di validità del certificato e quindi o un eventuale ritorno del Prof. Calbi o l’attribuzione della cattedra ad altro docente.
5) INSEGNAMENTO MAGISTRALE PEDAGOGIA – MIGNOSI
In seguito alla posticipazione, di settimana in settimana, del corso di Pedagogia della Comunicazione Verbale e non Verbale tenuto dalla Prof.ssa Mignosi, è stato fatto presente che, dopo una segnalazione da parte degli studenti circa il numero di studenti frequentanti le lezioni (nettamente superiore alla capienza delle aule), sono state rese disponibili delle aule più capienti e che quindi il corso, per il momento, è stato rimandato a causa di un’impossibilità del docente. Ad ogni modo, l’inizio del corso è stato nuovamente rinviato, a novembre.
_________________________________________
Per qualunque domanda o dubbio abbiate, non esitate a contattarci sulla pagina Facebook “Coordinamento Uniattiva” o via e-mail all’indirizzo info@uniattiva.it

Il vostro rappresentante,
Matteo Galione