Resoconto Consiglio interclasse dei Corsi di Laurea in Lingue dell’11/07/2019

Da admin

Cari colleghi, si è riunito oggi, alle ore 09:00 e in data 11/07/2019, presso l’Aula A4 dell’ed. 12, Ex Facoltà di Lettere e Filosofia, il Consiglio interclasse dei Corsi di Laurea in Lingue.

Lauree sessione estiva 2018/19
Il Consiglio si è aperto con una comunicazione da parte del Coordinatore prof. Pellitteri riguardo la pubblicazione dei calendari lauree della sessione estiva 18/19.
La mattina del 16/07 procederanno con l’esame di laurea gli immatricolati nell’a.a. 2016/17. I 25 candidati potranno verbalizzare l’esame solo se tutti i cfu previsti dal loro piano di studi saranno già stati acquisiti. Il verbale è identico ai verbali degli esami di profitto, e l’esame verrà valutato in trentesimi e verrà valutato ai fini della media.
Si procederà con la proclamazione il 26/07, giorno che risulterà come data effettiva della laurea. In questa sede, gli studenti procederanno con la firma del verbale di laurea e del verbale di consegna della pergamena.

Lauree sessione autunnale 2018/19
Per la sessione di settembre/ottobre è prevista la finestra del 23/09-30/09 per l’esame di laurea, e la finestra 14/10-18/10 per la proclamazione. Si sottolinea la prossima scadenza della domanda per partecipare alla suddetta sessione, che è possibile presentare dal 01/07 al 20/07.

Commissione paritetica
Con riferimento al lavoro svolto dalla commissione paritetica, la prof.ssa Zummo chiede che si organizzi una serie di incontri sia con le matricole, sia con tutti gli altri studenti, durante i primi giorni di lezione a partire dal prossimo a.a., in modo da spiegare agli studenti di cosa si occupi effettivamente la commissione, e l’importanza dei documenti di valutazione degli insegnamenti che gli studenti sono tenuti a compilare correttamente.

Compilazione e approvazione schede di trasparenza
In merito alla compilazione delle schede di trasparenza dei corsi della coorte 2019/20, in questa sede si è fatto presente che, per gli insegnamenti al momento non ancora assegnati, si è preferito compilare soltanto la sezione relativa agli obiettivi formativi, e quindi di tralasciare la sezione relativa al programma, preventivando così successive modifiche della stessa.
Riguardo la compilazione delle schede di trasparenza degli insegnamenti tenuti dal prof. Calbi, attualmente in congedo, e quindi Letteratura e Cultura Inglese I per il Corso Triennale e Letteratura Inglese: Strumenti e Metodologie per il Corso Magistrale, il Coordinatore prof. Pellitteri fa presente che, in seguito a opportuna comunicazione al docente, e mancata risposta da parte dello stesso, si è proceduto alla compilazione delle schede prendendo come riferimento le schede compilate per la coorte precedente.

Modifica semestri
I docenti degli insegnamenti di Lingua e Traduzione francese III del Corso Triennale e di Lingua e Società, Letterature Ispano-americane: Temi e Interazioni e Lingua e Linguistica Russa del Corso Magistrale hanno portato avanti la richiesta di modifica semestri dei loro insegnamenti.
In questa sede il Coordinatore, unitamente al consiglio, ha respinto le richieste e sottoposto il problema alla Commissione che, col supporto degli studenti, e se lo riterrà opportuno, presenterà nuovamente queste problematiche in sede di Consiglio.

Bando trasferimento studenti iscritti ad anni successivi al primo
È stato inoltre pubblicato dalla segreteria degli studenti il bando per i trasferimenti degli studenti iscritti ad anni successivi al primo. Sono disponibili 9 posti per il secondo anno del Corso Triennale e 10 posti per il terzo anno del Corso Triennale.
La graduatoria per l’assegnazione di questi posti verrà pubblicata entro il 06/09 e terrà conto dei crediti che è stato possibile convalidare, della media dei voti, e, infine, dell’età dei candidati.

Conclusioni
Infine, questa seduta si è conclusa con la comunicazione dell’assegnazione alla prof.ssa Di Giovanna dell’incarico dell’insegnamento di Letteratura Italiana del terzo anno del Corso Triennale, e con la comunicazione del prof. Madonia relativa alla sua assenza nel periodo di settembre/ottobre. Il professore ha comunque sottolineato che sarà regolarmente presente per lo svolgimento degli esami.

Per qualunque domanda o dubbio abbiate, non esitate a contattarci sulla pagina Facebook “Coordinamento Uniattiva” o via e-mail all’indirizzo info@uniattiva.it

Il vostro rappresentante,
Matteo Galione