Resoconto Consiglio Scienze Filosofiche del 16/02/2017

Da admin
0 commenti

 

Cari colleghi,

In data 16/02/2017 si è tenuto il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Filosofiche. I punti all’ODG sono stati i seguenti:

Piano di studi: l’argomento più dibattuto del giorno è stato il nuovo piano di studi che è stato approvato ed entrerà in vigore per l’A.A. 17/18 e avrà le seguenti novità:

  • Introduzione del curriculum “Critica dei Saperi Storici”, in cui ampio spazio verrà dato a materie che affrontano tramite tematiche prestabilite, questioni di particolare rilievo storico, politico o critico-sociale. Alcuni esempi menzionati durante il C.C.S. sono la storia dei processi di democratizzazione e dei rapporti di genere in un determinato periodo. Nel nuovo curriculum saranno inoltre approfondite le questioni circa il metodo della storiografia e le fonti storiche. Il curriculum è pensato per chi intendesse dedicarsi alla ricerca storica mantenendo un approccio legato alla critica dei saperi e una visione teorica di ampio respiro. Il nome del C.d.L. verrà  quindi modificato per indicare l’inserimento di tale curriculum;
  • Per ciò che riguarda il curriculum filosofico, le principali modifiche riguardano la momentanea rimozione dell’insegnamento di Psicologia Cognitiva dal piano di studi e la modifica dei CFU dell’insegnamento di Pedagogia Generale, che passa da 9 a 6 CFU e verrà inserita in un gruppo di materie opzionali differente rispetto a quello attuale. Si introdurrà inoltre un laboratorio di lingua di 3 CFU, secondo le direttive ministeriali. Entrambi i curricula garantiranno agli studenti provenienti da Studi Filosofici e Storici i crediti necessari per accedere alle classi di concorso per l’insegnamento di Storia e Filosofia.

Laboratori e seminari: per ciò che riguarda i seminari, è stata approvata l’attribuzione dei crediti al laboratorio “Sentieri Gramsciani”. È stato inoltre approvato un tirocinio formativo da 3 CFU che si svolgerà nel contesto dell’Ufficio Stampa del Teatro Massimo.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattarci.

I Vostri Rappresentanti

Valentina Amorosino

Annalisa Di Modica

Aaron Allegra

Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento