Resoconto Consiglio Scienze Filosofiche del 23/01/2017

• Constatata la presenza di trentasei studenti attualmente fuori corso, si è deciso di procedere raffrontando la quantità di fuori corso con l’annata di iscrizione ed il rispettivo piano di studi, per verificare se l’uscita fuori corso dipenda da fattori specifici del piano di studi dei vari anni, per esempio la difficoltà di alcuni esami o la quantità e l’associazione delle materie nei vari semestri.
  • Per ciò che riguarda la convenzione con la Facoltà Teologica per l’ammissione diretta alla nostra magistrale di studenti laureati presso la medesima, è stato notificato al Consiglio che i lavori stanno procedendo come previsto e giungeranno presto ad un esito positivo.
  • È stato notificato al Consiglio che per l’anno corrente risultano ventidue iscritti. Tra le iniziative volte ad aumentare il numero degli iscritti in futuro è stato proposto di cercare di stipulare un accordo con un’università estera per la possibilità di ottenere il doppio titolo di laurea, che prevederebbe che gli studenti interessati seguano i corsi della magistrale un anno a Palermo ed un anno nell’università estera con cui si stabilirà la partnership. Insieme a questa iniziativa ancora da valutare, si è scelto di provare a far partire già per l’anno prossimo un curriculum in cui le materie storico-metodologiche e politiche abbiano un maggiore spazio. Le modifiche al RAD verranno delineate più in precisione nel corso dei prossimi consigli di CdL.
  • Dietro segnalazione degli studenti, si è chiesto al Consiglio di provare a inserire nuovamente il secondo appello di settembre. Questa richiesta verrà sottoposta durante il prossimo Consiglio di Scuola.

I rappresentanti degli studenti

Aaron Allegra