RESOCONTO DEL CONSIGLIO DEL C.D.S IN ITALIANISTICA DEL 23/03/23

Da Benedetto Gramasi
0 commenti

 

 

Carɜ colleghɜ, in data 23 marzo 2023 si è tenuto il ccs di Italianistica.

Di seguito il resoconto:

1) Approvazione verbale della seduta 25/10/2022: il verbale è stato approvato.

2) Comunicazione della Coordinatrice: la prof.ssa Amenta comunica l’Open Day delle magistrali in una data nel mese di maggio; viene stabilita la data del 21 aprile alle ore 10:00 in aula Cocchiara per un incontro che verterà sull’analisi dei questionari RIDO e sui tirocini, in cui sarà presente anche il referente per i tirocini, il dott. Carmelo Calì

3) Comunicazioni dei Componenti ;

4) Offerta formativa 2023-2024 (Manifesto, semestri, coperture insegnamenti): si approva l’offerta formativa del Manifesto degli Studi 2023-2024 con le attribuzioni di cattedra dell’insegnamento di Teoria e metodi dell’edizione digitale alla prof.ssa Alba Castello e dell’insegnamento di Dialettologia: metodi e applicazioni al prof. Giovanni Ruffino.

5) Considerazioni della CPDS: la commissione attualmente insediata decadrà nel mese di maggio, si rende dunque necessaria una nuova nomina nel suddetto mese.

6) Analisi questionari RIDO: il prof. Di Figlia comunica che alcune delle domande sottoposte nei questionari sono attualmente in via di revisione. Il Cds risulta in buona salute; si rileva il problema relativo ad alcune schede di trasparenza in quanto mancanti di programma per i non frequentanti. Rispetto all’anno precedente, risulta migliorato il problema relativo all’occupabilità, permane invece quello relativo all’internazionalizzazione. Si rileva altresì la nuova problematica riguardante il passaggio tra il primo e il secondo anno per numero di CFU raggiunti, la commissione suggerisce una maggiore valorizzazione dei tutor. La commissione propone l’organizzazione di una giornata “Click day” in cui i docenti durante le proprie ore di lezioni lascino del tempo per la compilazione dei questionari.

7) Approvazione seminari e laboratori: vengono approvati i seminari “La Sicilia fuori di sé” proposta dal Laboratorio studentesco autonomo e “It’s a kind of magic” proposto da Vivere ateneo.

8) Ratifica dispositivi: viene ratificata la visita didattica a Barbiana.

9) Istanze Studenti Sistematizzate: tutte le istanze degli studenti vengono approvate.

10) Varie ed eventuali: la prof.ssa Carta avanza la richiesta di alcuni studenti riguardante l’adeguamento dell’attività di tirocinio, prevista all’interno del piano di studi, alla formazione necessaria richiesta per l’abilitazione all’insegnamento. La prof.ssa Amenta considera che l’adeguamento possa avvenire solo una volta pubblicate le direttive su scala nazionale, oltre a considerazioni sulla maggiore varietà delle attività possibili ai fini del tirocinio formativo, non esclusivamente teso alla formazione di insegnanti ma di specialisti con differenti qualifiche.

 

I rappresentanti
Giovanna Gandolfo
Cristina Alessi 

The following two tabs change content below.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento