In data odierna si è riunito il Senato Accademico dell’Università di Palermo all’interno del complesso monumentale “Palazzo Chiaramonte-Steri” presso la Sala Carapezza.
La seduta si apre con il cordoglio della consulta per la recente scomparsa dei Professori Policarpo e Pinto che si riunisce in un simbolico minuto di silenzio.
Nella seduta odierna si insedia ufficialmente il nuovo rappresentante degli studenti in Senato Accademico Federico Danile in sostituzione del collega Edoardo Ricci. Nel dare il benvenuto al neo senatore il Magnifico ufficializza il suo ingresso in consulta e nelle rispettive commissioni istruttorie.
Si comunica che sono in procinto di risoluzione i problemi legati alla recente introduzione del sistema di protezione digitale VPN nei sistemi informatici di ateneo che hanno purtroppo creato non pochi disservizi nelle recenti settimane.
E’ stata altresì sollevata la questione dei crediti minimi da maturare da parte degli studenti iscritti con riserva alle lauree magistrali entro il 30 Settembre. Il Pro Rettore Mazzola afferma che tale sistema dovrà essere ripensato e apre alla possibilità di posticipare tale data al termine della sessione d’esame di Novembre.
In conclusione è stato fatto presente da più parti – rappresentanza studentesca e corpo docente – il problema dell’inadeguatezza e dell’inefficace sfruttamento degli spazi dedicati alla didattica e dei conseguenti disagi riscontrati nelle scorse settimane.
La governance risponde nella persona del Pro Rettore Mazzola che si impegna nel risolvere nel più breve tempo possibile i disagi riscontrati pur ribadendo la complessità della questione e la difficoltà nelle previsioni dei flussi degli studenti neo iscritti ai corsi di laurea dell’ateneo, fermo restando la promessa da parte della governance, di provvedere all’ottenimento di nuovi spazi da dedicare alla didattica tramite sia convenzioni con cinema e teatri sia tramite acquisizione diretta di nuovi spazi.
INTERROGAZIONI
Prende la parola il Senatore Benedetto Gramasi presentando le seguenti interrogazioni:
- Si informa la governance che a oggi gli orari di chiusura di molte biblioteche dell’ateneo continuano a effettuare orari di chiusura anticipati, ultimi residui della pandemia da Covid-19 che continuano purtroppo a incidere sul percorso accademico degli studenti. Si richiede pertanto aggiornamenti in merito alle intenzioni della governance in tal senso e si chiede il ritorno a orari di fruizione di tali spazi conformi al periodo pre pandemico.
- Si richiedono aggiornamenti rispetto alla questione già sollevata dal sottoscritto nell’ultima seduta del Senato Accademico rispetto alla questione della certificazione FIT e del percorso PF24. A seguito delle recenti innovazioni normative nazionali infatti tali certificazioni potranno essere erogate soltanto entro la data ultima del 31 Ottobre.
In tal senso si richiede l’apertura di una sessione straordinaria d’esame nel mese di Ottobre – in totale accordo con la proposta presentata dal Direttore del Dipartimento SPEF Gioacchino Lavanco – che permetta il riconoscimento di tale percorso formativo per l’insegnamento alle seguenti categorie:
– soggetti laureati che abbiano acquistato come corsi singoli singole materie in previsione di tale certificazione
– studenti iscritti all’Università di Palermo che presentino nel loro piano di studio tali materie fino alla coorte 21/22 e/o che abbiano inserito tali materie nel piano di studio come materie opzionali, a scelta libera o extra piano fino alla coorte 21/22.
Il Magnifico Rettore risponde:
- gli orari delle biblioteche verranno estesi fino alle 19 e alle 20 in tutto l’ateneo entro Dicembre 2022. Inoltre ribadisce la volontà di assegnare alcuni spazi ricadenti sotto la gestione del sistema bibliotecario d’ateneo alle associazioni studentesche per garantirne la fruizione fino alle ore 24.
- nell’ultima settimana di ottobre verrà aperta una sessione straordinaria d’esame esclusivamente a vantaggio delle categorie suddette su proposta del Senatore Gramasi e del Direttore Lavanco. Si rimanda alle prossime note del dipartimento SPEF per le specifiche in merito a modalità di prenotazione e di fruizione della stessa.
La seduta si aggiorna.
I Senatori Accademici
Benedetto Gramasi
Federico Danile
Benedetto Gramasi
Ultimi post di Benedetto Gramasi (vedi tutti)
- Una Marina di Libri 2023 – seminario 3 cfu - 26 Aprile 2023
- Multiversity: itinerari tra i confini dei media e dei nuovi ecosistemi culturali – seminario 3 cfu - 26 Aprile 2023
- RESOCONTO DEL CONSIGLIO DEL C.D.S IN ITALIANISTICA DEL 23/03/23 - 28 Marzo 2023