Resoconto Senato Accademico

Da Benedetto Gramasi
0 commenti

In data odierna si è riunito il Senato Accademico presso l’Aula Magna di Palazzo Chiaramonte Steri.

Prende la parola il Magnifico Rettore Massimo Midiri per le comunicazioni di giornata.

Il Magnifico si stringe attorno ai cari della defunta Professoressa Teresa La Rocca e il Senato si unisce per un minuto di silenzio.

Il rettore spiega che la decisione di sgomberare il banner in solidarietà di Patrick Zacky è dovuto alla prossima riapertura del portone del chiostro e intende ribadire il sostegno del nostro ateneo allo studente egiziano recentemente liberato.

Il magnifico comunica inoltre che in totale nel 2022 l’Università di Palermo implementerà il suo organico con 81 nuove unità di personale tra docenti, ricercatori, responsabili amministrativi e tecnici informatici e di laboratorio.

Il 21 Febbraio l’ufficio del rettore andrà in visita al polo decentrato di Caltanissetta dove si terranno delle interlocuzioni con le delegazioni del consorzio universitario e del comune per migliorare le condizioni generali del polo stesso.

Infine si annuncia che a breve l’università si doterà di un software antiplagio che possa rendere il riconoscimento di eventuali frodi il più semplice e efficace possibile.

Inoltra si ribadisce la prossima apertura di uno sportello anti-violenza sulle donne entro un periodo massimo di 50 giorni. Attraverso questo sportello verranno garantiti supporto psicologico e legale alle vittime di ogni tipo di violenza di genere perpetrata nei confronti delle studentesse di Unipa

 

RISPOSTE E INTERROGAZIONI:

Prende la parola il Senatore Edoardo Ricci per esporre le proprie interrogazioni:

  1. Aggiornamenti in merito alla didattica del secondo semestre a.a. 2021/22
  2. Possibile proroga per la verbalizzazione degli Appelli della sessione straordinaria a. a. 2020/21 rispetto la data del 28/02

 

Il Magnifico risponde come segue:

  1. Se la situazione pandemica lo permetterà si ritornerà pienamente in didattica in presenza tranne che per certificate e comprovate impossibilità da parte degli studenti nel ritorno in presenza. Il parco aule verrà implentato da spazi esterni rispetto al patrimonio architettonico dell’Ateneo (come ad esempio il Cinema “Rouge et Noir”)
  2. In merito alla proroga di qualche giorno si esprime parere favorevole e seguiranno aggiornamenti in merito

La seduta si aggiorna al prossimo incontro previsto per il 23 Febbraio.

 

I senatori Accademici

Edoardo Ricci

Benedetto Gramasi

 

 

The following two tabs change content below.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento