Resoconto Senato Accademico

Da Benedetto Gramasi
0 commenti

Resoconto Senato Accademico (doppia seduta 27 Giugno e proseguimento 5 Luglio)

COMUNICAZIONI DEL RETTORE
Il magnifico Rettore rende noto che l’ateneo ha correttamente recepito il decreto ministeriale in merito alla riforma sui dottorati di ricerca. In base a quest’ultima – tra le varie innovazioni – si annovera l’abolizione dell’assegno di ricerca per i dottorandi in favore di un contratto a tempo determinato della durata di 180 giorni prolungabile fino alla decorrenza dei termini del dottorato stesso.
Si rende noto altresì che è in corso un sopralluogo su tutti gli edifici dell’ateneo per rilevare la copertura della rete LAN all’interno degli edifici dell’università. Il rettore annuncia che a breve partiranno dei lavori per implementare la rete a banda larga su tutti gli edifici dell’ateneo.
Infine il Rettore relaziona di fronte al Senato Accademico i risultati del suo recente viaggio in Francia, in occasione del quale l’Università degli Studi di Palermo ha sottoscritto numerosi accordi di collaborazione e doppia laurea con gli atenei facenti parte dell’alleanza europea per gli studi universitari denominata FORTHEM.

INTERROGAZIONI
Prende la parola in senatore Edoardo Ricci, il quale presenta alla seduta le seguenti richieste:

– Richiesta delucidazioni sulla modalità di svolgimento delle attività didattiche a.a. 2022/23.
Il Magnifico Rettore risponde che per il prossimo anno accademico le attività didattiche saranno totalmente in presenza eccetto eventuali casi straordinari che saranno attentamente valutati dall’amministrazione.

– Richiesta delucidazioni sul doppio iter di studi Specializzazione di area sanitaria/dottorato di ricerca alla luce del nuovo decreto legge.
Il Magnifico Rettore risponde che a breve si dovrebbe avere aggiornamenti in merito alle modalità attuative e sull’eventuali modifiche che potrebbe subentrare.

– Richiesta delucidazioni e sollecito per la nuova piattaforma linguistica EU Academy per gli studenti in mobilità Erasmus.
Il Magnifico rettore risponde che chiederà delucidazioni agli uffici preposti e riporterà eventuali aggiornamenti.

NOTA DEI RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI IN SENATO ACCADEMICO
E’ nostro dovere segnalare che durante la discussione del nuovo calendario didattico i sottoscritti hanno presentato richiesta formale al consiglio senatoriale per l’estensione dell’appello di Novembre a tutti gli studenti e un conseguente inserimento di una nuova finestra di esami straordinaria per i fuori corso.
Nonostante i nostri sforzi, l’aderenza costante a tempi e modalità di discussione e la solidità della nostra proposta – anche in luce del confronto con gli altri atenei siciliani e i principali competitor nazionali – il Senato Accademico non ha ritenuto urgente e opportuna questa innovazione rimandandone la discussione al prossimo anno.
Sono però anni che la nostra coalizione si spende per l’adozione di una misura tanto necessaria e non possiamo che rimanere rammaricati nel registrare la poca considerazione data a questa richiesta per l’ennesimo volta.
Ci auguriamo che il lavoro svolto dai sottoscritti durante l’ultimo anno – oltre che quello dei nostri predecessori – non vada in fumo e che questa proposta venga discussa per tempo il prossimo anno senza ulteriori rinvii.

 

I Senatori Accademici
Edoardo Ricci
Benedetto Gramasi

The following two tabs change content below.

Benedetto Gramasi

Coordinatore di Uniattiva e rappresentante degli studenti al Senato Accademico
Condividi su:
0 commenti

Lascia un commento