Seminario 3 CFU “Loro – Panoramica su sei autori decisivi per la declinazione del linguaggio audiovisivo nel cinema autoriale contemporaneo”

Da Marco Sicari

Il Coordinamento Uniattiva è lieto di presentarvi il suo nuovo seminario da  3 CFU dal titolo

LORO

TEMA DEL LABORATORIO

Il seminario si propone di tracciare un percorso mirato alla comprensione del cinema d’autore contemporaneo,
dalle sue formule narrative alle indagini estetiche, che possa identificare al meglio gli indirizzi percettivi
dell’oggi e, pertanto, quali strategie, tecniche ed economiche, possano accompagnare il complesso organico
produttivo, sia esso indipendente o di major, cercando anche di inquadrare l’inserimento di questi autori nei circuiti dello streaming audiovisivo odierno
(Netflix, Amazon Prime, ecc.), gli 8 incontri proveranno, chiamando in causa gli studenti coinvolti, a
determinare quanto le nuova modalità di fruizione, nonché le metodologie di produzione e distribuzione delle nuove emittenti, influiscano sull’operato non solo del singolo autore, bensì, più ampiamente, di tutta l’industria audiovisiva.
Questo, al termine dei dibattiti previsti, si spera possa contribuire ad approcciare con occhio differente la
questione contemporanea nelle sue varie composizioni, e partendo dagli autori presi in esame, offrire nuovi
input esegetici, stimolando la ricerca personale e l’attenzione ai linguaggi coevi.

Calendario degli incontri

• Giovedì 18 ottobre 2018 h 14.00/17.00 Aula Cocchiara (Ed. 12 Ex Facoltà di Lettere e Filosofia)
  • Giovedì 25 ottobre 2018 h 14.00/17.00 Aula Cocchiara (Ed. 12 Ex Facoltà di Lettere e Filosofia)
  • Giovedì 8 novembre 2018 h 14.00/17.00 Aula Cocchiara (Ed. 12 Ex Facoltà di Lettere e Filosofia)