Seminario da 3 CFU “Pandemia: le risposte dell’umanità”

Da Marco Sicari

Il Coordinamento Uniattiva è lieto di presentarvi il suo nuovo seminario da  3 CFU

“Pandemia: le risposte dell’umanità”

Tema del seminario

L’idea progettuale nasce dalle implicazioni e dagli spunti di riflessione che convergono, in un periodo come quello che stiamo vivendo, in quella che è stata nel corso della storia la risposta che l’umanità ha dato e si è data in risposta alle grandi epidemie. Qualche settimana fa l’Oms ha dichiarato uno stato di pandemia in accordo con le linee guida stabilite a livello mondiale. A oggi non è definito in modo chiaro il momento in cui un’epidemia diventa una pandemia, ma in generale si parla di pandemia quando in più Paesi avvengono epidemie con una trasmissione molto sostenuta, che non può più essere messa in relazione con il focolaio originario della nuova malattia. La domanda che ci siamo posti, partendo da questo spunto, è la seguente: in che modo le società umane si sono organizzate per narrare, rappresentare e assimilare le restrizioni legate alle epidemie. Un ulteriore spunto di riflessione è legato alla rappresentazione in ambito letterario e artistico della malattia, del lutto e delle trasformazioni della società durante questi momenti di difficoltà e trasformazioni.
Blocchi tematici:
• Introduzione all’argomento;
• La narrazione delle epidemie nella letteratura latina: Ovidio, Lucrezio, Virgilio;
• La narrazione delle epidemie nella letteratura italiana, dal Decameron ai Promessi Sposi;
• La gestione delle emergenze e delle epidemie nel corso della storia;
• La rappresentazione della morte e della malattia nella storia dell’arte;
• L’urbanistica cittadina: come le città si strutturano durante una pandemia.

Il percorso sarà condotto da:
• Prof. Daniele Palermo – Università degli Studi di Palermo
• Prof. Giovanni Travagliato – Università degli Studi di Palermo
• Prof.ssa Rosa Marchese – Università degli Studi di Palermo
• Prof.ssa Ambra Carta – Università degli Studi di Palermo
• Prof. Maurizio Carta – Università degli Studi di Palermo

Inizio seminario giorno 30 aprile

• 30 aprile 2020 17.00/19.00 – Prof. Giovanni Travagliato – Università degli Studi di Palermo;
  • 7 maggio 2020  10.00/12.00- Prof.ssa Rosa Marchese – Università degli Studi di Palermo.
  • 18 maggio 2020 15.00/17.00 – Prof.ssa Ambra Carta – Università degli Studi di Palermo.

Eventuali date e orari mancanti saranno comunicati nel corso dei prossimi giorni

Prova d’esame: test a risposta multipla e domande aperte.
Durata seminario: 25 ore
Docente Referente: prof. Giovanni Travagliato
Studenti previsti: 90
Ore di assenza previste: nessuna
Piattaforma: Microsoft Teams

Al colmare dei 70 posti previsti invieremo un link di invito alla stanza di Microsoft Teams che vi consentirà di partecipare al seminario.

Saranno assegnati 3 CFU agli studenti partecipanti dei seguenti corsi di laurea

Lettere IN ATTESA
Italianistica IN ATTESA
Lingue e Letterature – Studi Interculturali IN ATTESA