[AGGIORNAMENTO] Variazione Periodo di Inserimento degli Insegnamenti “A scelta dello studente”

calendario

AGGIORNAMENTO

Cari colleghi, pubblichiamo un aggiornamento in merito alla modifica del piano di studi:

l’inserimento della materia a scelta sarà tra l’ 1 – 31 MARZO

Tale ritardo è propedeutico all’individuazione da parte dell’Amministrazione dei gruppi di omogeneità tra classi e/o classi di laurea magistrale che consentiranno allo studente che opererà nell’ambito di tali gruppi di modificare in maniera autonoma il proprio piano di studi senza alcuna autorizzazione, nell’ambito del 50% dei posti programmati nell’anno.

Le scelte operate al di fuori dei predetti gruppi di omogeneità saranno possibili mediante la stampa del modulo informatico che dovrà essere sottoposto all’autorizzazione dei rispettivi Consigli di Corso di Studio. I moduli dovranno essere consegnati inderogabilmente agli sportelli di Front Office delle Segreterie Studenti, edificio 3 di Viale delle Scienze, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 1 aprile 2015.

con delibera del senato accademico datata 16 dicembre 2014 variano i periodi di inserimento della materia denominata “a scelta dello studente” .

Le materie potranno essere inserite nel proprio portale studenti:

• dal 1 al 31 ottobre per le materie che si svolgeranno durante il 1° semestre;

• dal 1 al 28 febbraio per le materie che si svolgeranno durante il 2° semestre.

Le materie devono essere attive nel manifesto di studi di un Corso di Laurea ed è possibile scegliere sia dalla Scuola di appartenenza del proprio Corso sia da altre Scuole. In entrambi i casi l’iter burocratico prevede che l’inserimento della materia scelta dev’essere autorizzato sia dal Consiglio di Corso di Studi (CCS) dello studente sia dal CCS a cui afferisce la materia in oggetto: tale approvazione deve essere deliberata entro 30 giorni dalla richiesta dello studente.

Infine:

• Gli studenti di un corso di Laurea Triennale (LT) possono inserire nel proprio piano di studi, previa approvazione dei due CCS, una materia che sia attiva nel piano di studi dei Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico (LMU) di Giurisprudenza o LM/4 Architettura.
  • Gli studenti di questi due corsi LMU potranno inserire, previa approvazione dei due CCS, materie attive in piani di studio di Corsi di Laurea Triennale o Magistrale.
  • Gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale potranno inserire, previa approvazione dei due CCS, materie attive in piani di studio di Corsi di Laurea Triennale o Magistrale a Ciclo unico.

In tutti i casi i Corsi di Studi di riferimento della materia a scelta non potranno autorizzare più del 50% di richieste per una stessa materia.

In caso di mobilità internazionale, lo studente dovrà seguire le norme e le procedure previste per lo specifico progetto ed inserire la materia prescelta nel Learning Agreement approvato dal Consiglio di Corso di Studi competente.